19/03/2021 Routine sul Basso di oggi

METODI 

25’ Ho finito il libro Bass Therapy 2 di Pierpaolo Ranieri, riguardo agli esercizi tecnici tipo ditones che ci sono alla fine (esercizi cromatici con combinazioni tra le 4 dita)… sono utilissimi, ma per il mio modo di studiare vanno matematicizzati … catalogati in maniera da richiamarli magari giornalmente in forma casuale o comunque organizzata. 

Ci sono 36 combinazioni, se uso 10 varianti ritmiche per suonarli e riusicissi a calendarizzarli mettendone 1 al giorno, in pratica ogni giorno mi verrebbe proposto un esercizio diverso e questo potrebbe essere interessante perchè mi da costanza nello studio. 

E’ un lavorone ma potrei pensarci..


WARM-UP

10’ Un buon riscaldamento con il Warm-up ispirato da Cory Wong, triadi maggiori e minori sul ciclo delle quinte.


PLETTRO

15’ mi sono esercitato sul workout Plettro Challenge con il basso Sire fretless ed è molto veloce e comodo, merito forse anche delle corde (le Markbass) che sono molto morbide. 

Se hai perso il link al workout completo che ho condiviso eccolo: https://studiodabassista.blogspot.com/2021/03/workout-plettro-challenge-condivisione.html 

JAMERSON

10’ Ho lavorato sull’interiorizzazione ed il trasporto di 1 groove di James Jamerson tratto dal mio workout che ho condiviso.. se te lo sei perso il link lo trovi qui: https://studiodabassista.blogspot.com/2021/02/workout-james-jamerson-studio-ed.html 


CANZONI

30’ Anche oggi una dose quotidiana di Dirotta su Cuba, ho provato a suonare 5 brani di seguito senza pause.




SLAP

20’ Passi da gigante con incastri slap/ghost e sestine!!!! :)




Mi chiamo Carlo Chirio, sono oltre 20 anni che suono, studio ed insegno il Basso Elettrico in provincia di Cuneo. 

Puoi trovare il mio percorso musicale sul mio sito www.carlochirio.com  insieme alla presentazione dei miei metodi didattici.

Grazie per l’attenzione e l’interesse, commenta qui sotto le tue impressioni, 

se hai suggerimenti o consigli per far crescere questo Blog o scrivimi carlo.chirio@gmail.com 

Commenti

Post popolari in questo blog

04/07/2021 Routine sul Basso di oggi

Workout: quaderno interattivo di Esercizi Ritmici (stile Benny Greb) condiviso su Notion

27/06/2021 Routine sul Basso di oggi