12/02/2021 Routine di Studio di oggi
TIMING
20’ Dal mio workout sul controllo dei 16imi ispirato da Benny Greb: sono stato perlopiù su velocità comfort per consolidare il lavoro fatto e come riscaldamento.
EAR TRAINING
10’ dal mio workout sul trovare le note sul basso, ho allenato l’orecchio su esercizi che partono da Do e fanno intervalli casuali. Se ti sei perso la condivisione del mio workout eccolo: https://studiodabassista.blogspot.com/2021/02/ear-training-con-il-basso-trova-le-note.html
TECNICA
25’ Sul workout dei 16imi continuativi, riscaldamento in 2 diverse tonalità, ho provato a suonare anche a 110bpm.
20’ Approccio alla nota con 1, 2 o 3 ghost, in battere o in levare, ne ho anche registrate alcune, è un ottimo esercizio, ne condivido uno:
JAMERSON
25’ Trascrivo un frammento di accompagnamento (1 o 2 battute) di James Jamerson, analizzo armonicamente, interiorizzo, suono a memoria e trasporto in altre tonalità al volo. Ti condivido il riff di oggi.
TRASPORTO
20’ Ho provato a trasportare una semplice melodia in diverse tonalità, sia come tema che come accordi.
CANZONI
20’ Lesson in love (Level 42) finalmente sono riuscito a registrarne una versione in Finger decente, ho scoperto che se registro ascoltandomi in cuffia anziché dalle casse riesco ad essere molto più preciso, probabilmente perché si colgono più sfumature (sia dal basso che dalla base).
Mi chiamo Carlo Chirio, sono oltre 20 anni che suono, studio ed insegno il Basso Elettrico in provincia di Cuneo.
Puoi trovare il mio percorso musicale sul mio sito www.carlochirio.com insieme alla presentazione dei miei metodi didattici.
Grazie per l’attenzione e l’interesse, commenta qui sotto le tue impressioni,
se hai suggerimenti o consigli per far crescere questo Blog o scrivimi carlo.chirio@gmail.com
Commenti
Posta un commento