10/02/2021 Routine di Studio di oggi
Oggi ho iniziato la mia routine suonando questo bel pezzo del mio gruppo storico, gli Emily la Chatte, con cui ho fatto più di 400 concerti… e proprio il 10/2/2006 è stato il primo.
E’ uno dei primi brani che facevamo quando abbiamo deciso di non essere solo più cover band ma di storpiare i testi delle canzoni in maniera irriverente e farli diventare nostri.
https://www.youtube.com/watch?v=kkIj37JkBIA
In questa canzone abbiamo mischiato un testo popolare piemontese con la mitica canzone Around the World dei RHCP, ricordo ancora il giorno in cui ho registrato il basso, anzi i bassi, perché spesso li ho sdoppiati sul canale destro e sinistro.
TECNICA
10’ Sul workout dei 16imi continuativi, riscaldamento in 2 diverse tonalità, ho provato a suonare anche a 110bpm.
25’ Approccio alla nota con 1, 2 o 3 ghost, in battere o in levare.
TIMING
20’ Dal mio workout sul controllo dei 16imi ispirato da Benny Greb: oggi mi sono concentrato in particolare sull’uso del plettro superando anche qualche velocità limite.
EAR TRAINING
10’ dal mio workout sul trovare le note sul basso, ho allenato l’orecchio su esercizi che partono da Do e fanno intervalli casuali. Se ti sei perso la condivisione del mio workout eccolo: https://studiodabassista.blogspot.com/2021/02/ear-training-con-il-basso-trova-le-note.html
CANZONI
10’ Lesson in love (Level 42) anche ho provato a registrarla, noto che sugli ultimi ritornelli finali tendo a distrarmi, sarà la stanchezza, canzone molto impegnativa!
Mi chiamo Carlo Chirio, sono oltre 20 anni che suono, studio ed insegno il Basso Elettrico in provincia di Cuneo.
Puoi trovare il mio percorso musicale sul mio sito www.carlochirio.com insieme alla presentazione dei miei metodi didattici.
Grazie per l’attenzione e l’interesse, commenta qui sotto le tue impressioni,
se hai suggerimenti o consigli per far crescere questo Blog o scrivimi carlo.chirio@gmail.com
Commenti
Posta un commento