02/02/2021 Routine Studio di oggi
TECNICA
10’ Ho lavorato sulla precisione nell’incastro cassa-basso e sulla giusta durata delle note, soprattutto quando ho un levare di sedicesimo tendo a staccarlo troppo, quindi cerco di controllarlo in maniera da suonare più rilassato.10’ Ho suonato un esercizio con 16imi in stile Rocco Prestia, ho provato, prima di registrarli a 102bpm, a farli anche un po’ più veloci in modo da crearmi quel margine di relax quando torno giu’ di velocità.
ARMONIA / IMPROVVISAZIONE
20’ Registrato e suonato su base D-7 improvvisazione con alternanza di G pentatonico e F pentatonico. Poi alternanza quadriadi di A-7 e B-7b5.CANZONI10’ Lesson in love (Level 42), in finger viene sempre meglio, tra poco potrei registrarla sulla traccia senza basso, in Slap inserisco sempre tante variazioni per mascherare la stanchezza in alcune parti, devo provare a suonarla con un basso con corde più nuove, magari riesco a “rimbalzare” meglio!
EAR TRAINING
20’ ho aperto Spotify e preso l’ultimo album di Harry Styles - Fine Line. Ho provato ad esercitare l’orecchio e suonare sopra le sue canzoni tirando giu’ gli accordi al volo. Sono riuscito a fare le prime 5: Golden, Watermelon Sugar, Adore you, Lights up e Cherry. Tutti giri molto semplici da 3/4 accordi a canzone, in alcune credo non ci sia neanche un basso vero ma un synth, peccato si sarebbero potute suonare tante belle cose, spero che nelle produzioni future diano più importanza al suono del basso…Mi chiamo Carlo Chirio, sono oltre 20 anni che suono, studio ed insegno il Basso Elettrico in provincia di Cuneo.
Puoi trovare il mio percorso musicale sul mio sito www.carlochirio.com insieme alla presentazione dei miei metodi didattici.
Grazie per l’attenzione e l’interesse, commenta qui sotto le tue impressioni,
se hai suggerimenti o consigli per far crescere questo Blog o scrivimi carlo.chirio@gmail.com
Commenti
Posta un commento